Prendere il sole in mare 
Sempre bello a 'guardare' un bel colore marrone, ma dobbiamo stare attenti a concia e ultravioletti che alla fine ci faremo molti danni alla nostra pelle, come abbiamo sempre dermatologi avvertono. 
La luce che riceviamo dal sole è composta da onde di luce visibile e infrarossa chiamato onde che di calore e raggi ultravioletti concia stiamo avendo molta più energia rispetto ad altri. Nell'ultravioletto sono facilmente assorbiti dalla materia, come il vetro, in modo che non potremo mai ottenere dietro un vetro scuro. 



L'atmosfera particolare e l'ozono in esso assorbe le radiazioni ultraviolette molto. Pertanto, questa mancanza di molecola di ozono è così pericoloso. L'ossigeno si trova in natura combinato in gruppi di 2 atomi insieme. L'ozono è semplicemente la combinazione di 3 atomi di ossigeno formare un cluster molecolari 'speciale' che noi chiamiamo di ozono
Il rischio a causa della mancanza di ozono distrutta dai gas inquinanti emessi dal settore è molto pericoloso. In realtà il famigerato buco nello strato di ozono provoca gli animali dell'Antartico con gravi malattie e la cecità in posti come Ushuaia di latitudine sud, molto, molto pericoloso al sole senza protezione, in pericolo di combustione e hanno a breve i problemi termine gravi nella pelle per il cancro temuto. 
                            
Le radiazioni ultraviolette è così potente e pericoloso, per esempio, è usato per sterilizzare strumenti chirurgici negli ospedali. A piccole dosi distruggere le cellule superficiali della cute e causano l'infiammazione è noto come 'bruciano' al sole. Per proteggersi, le cellule più profonde secernono un pigmento della pelle chiamata melanina, che ferma i raggi ultravioletti. 

UV-C e sono completamente assorbiti negli strati superiori dell'atmosfera, ozono (quando non c'è alcun buco!). I seguenti sono i raggi UV-B, che sono meno pericolose, e sono anche stati spesi oltre 40 miglia ad alto nell'atmosfera. I più deboli sono i raggi UV-A  frequenza appena sopra la viola e leggermente rosolato noi. 
                             
Dal tardo pomeriggio, il sole è di penetrare uno strato più spesso di atmosfera essere per esempio a 30 gradi rispetto all'orizzonte due volte spessa come a 12 ore di sole e 10 gradi e dispone di 6 volte lo spessore dello zenit. In queste condizioni l'assorbimento UV è quasi completo in quanto aumenta esponenzialmente con lo spessore dell'aria. 
Se, per esempio, in un chilometro di spessore assorbito il 90% dei raggi ultravioletti, al secondo chilometro viene riassorbita 90% di tutto il resto. Così non appena sono passati attraverso diversi chilometri di atmosfera, la radiazione residua è quasi nullo. Solarium pomeriggio è impossibile ed è molto sicuro di andare all'aperto, anche in un costume da bagno. 


Alle nostre latitudini e in inverno il sole sorge, non più di 25 o 30 gradi (rispetto ai 70 gradi in estate, o il totale verticale nei tropici), che spiega anche il motivo per cui è impossibile provare a ottenere un lavoro tan, anche a 12 mattina in una bella giornata di sole nel mese di gennaio. Di sopra dei 30 gradi, inverno o estate, dobbiamo cominciare a proteggerci con la protezione solare. 
Si noti che le nuvole attenuano la radiazione UV solo marginalmente, e che il mare e la spiaggia di sabbia riflette circa il 20% delle radiazioni ultraviolette, in modo da poter bruciare anche l'ombra. 

                          L'azzurro del cielo 
Luce del sole è bianca, così come può il cielo blu? Sappiamo tutti che la luce bianca composta di luci solari di tutti i colori mescolati come ha dimostrato con un prisma che separa le diverse frequenze di luce per mostrare i colori belli. 
Quando la luce solare raggiunge l'atmosfera fotoni si scontrano con l'aria che assorbe l'energia della luce, che è immediatamente restituito da un atomo del gas con la stessa frequenza (colore), ma in ogni direzione casuale. E 'quello che noi chiamiamo dispersione della luce. Ciò è dovuto alla luce del sole, l'atmosfera si è illuminante noi. 


La luce rossa del sole (a bassa frequenza), ha molta meno energia di blu o ultravioletta, e quindi non è in grado di penetrare gli atomi di gas in atmosfera, in modo che la diffusione della luce nell'atmosfera si verifica solo con fotoni ad alta energia (luce blu). La luce rossa è ancora in corso con dispersione poco e che questa dispersione dipende dalla lunghezza d'onda (rispetto delle frequenze) in un rapporto inversamente proporzionale alla quarta potenza della lunghezza d'onda. Così alla fine la dispersione di blu è 6 volte superiore alla luce a bassa frequenza (rosso). Come la nostra visione è molto sensibile al giallo e viola molto poco, il risultato è che noi percepiamo un ciano blu. Abbiamo veramente vedere una miscela di colori con alcuni arancio, il verde, un sacco di blu e un sacco di viola e ultravioletti. 
                

       
Per produrre questo tipo di diffusione è necessario per la diffusione di particelle (atomi di gas) sono piccole rispetto alla lunghezza d'onda della luce che li colpisce, e questo è il caso di azoto e ossigeno nell'atmosfera a causa sono 1.000 volte più piccoli. Se le particelle erano di grandi dimensioni, producendo un rimbalzo ogni diffusione della luce completamente bianca come la luce del sole. Così è con il fumo di un incendio. Con il fumo di una sigaretta che brucia solo, è un bluastro, e questo avviene perché le particelle di fumo sono molto più piccole, se diamo un 'trascinare' la sigaretta, guida le grandi molecole di vapore acqueo nella nostra polmoni 




Per lo stesso motivo il cielo è bianco in una giornata densa di umidità, o nebbie. Lo stesso vale, con le nuvole. Anche per questo motivo per avviare un gas di scarico del motore diesel fumi carichi di vapore acqueo è bianco perché è freddo e quando riscaldato diventa quasi trasparente
d.write('')})();